Testa srl

Elenco news

Home > Elenco news

Bonus Mobili

Quando conviene acquistare gli arredi

22/11/2022 Autore: GMC

Quando si parla di bonus mobiliquando acquistare gli arredi? Una domanda alla quale è importante rispondere, se si vuole beneficiare dell'agevolazione. Sul punto è intervenuto il Fisco. Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato esposto un caso ed è stato domandato: “Ad agosto 2022 ho attivato un intervento di manutenzione straordinaria con cessione credito e ho in programma di acquistare arredi ed elettrodomestici nel 2023, con recupero dell’agevolazione del 50% in 10 anni. Leggendo la guida dell’Agenzia delle Entrate ‘Bonus mobili ed elettrodomestici’, a pagina 5 è presente un riquadro ‘Attenzione’ con un esempio riferito al 2021 dove pare che gli arredi si possano acquistare lo stesso anno dell’inizio dell’intervento. Potete chiarire il mio dubbio? Posso acquistare gli arredi lo stesso anno dell’inizio lavori e chiedere le agevolazioni fiscali con 730 dell’anno successivo?”.

Bonus mobili e data inizio lavori

Nel rispondere al quesito, il Fisco ha chiarito che è possibile acquistare gli arredi e usufruire della detrazione sia nell’anno successivo a quello di avvio degli interventi di ristrutturazione sia nello stesso anno in cui si effettuano i lavori. Nel caso in cui gli arredi si acquistino nello stesso anno in cui si effettuano i lavori, la data di inizio degli interventi edilizi deve precedere quella di acquisto degli arredi.

Facendo riferimento all’esempio del riquadro “Attenzione” contenuto nella guida “Bonus mobili ed elettrodomestici”, il Fisco ha sottolineato che “riguarda il calcolo del limite massimo di spesa detraibile nel caso gli arredi siano stati acquistati in due anni d’imposta diversi e si riferiscano allo stesso intervento di recupero del patrimonio edilizio. In questa situazione, infatti, il limite di spesa deve essere considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è usufruito della detrazione”.

Limite spesa per il bonus mobili 2022

Attenzione poi al limite massimo di spesa per il bonus mobili. Per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici effettuati nel 2022 il limite massimo di spesa è infatti di 10.000 euro, mentre nel 2023 sarà pari a 5.000 euro.
 

Indietro