Testa srl

Elenco news

Home > Elenco news

Detrazione interessi passivi mutuo

Caso di mutuo cointestato

27/01/2023 Autore: GMC

Mutuo cointestato: detrazione interessi secondo le quote

Fermo restando che la detrazione degli interessi passivi del mutuo ammonta al 19% con un tetto massimo di 4 mila euro, se il mutuo è cointestato la detrazione spetta ad entrambi gli intestatari al 50%. Va detto che un mutuo può essere cointestato tra ogni tipo di persone, da fratelli e sorelle, a genitori e figli, a coniugi a conviventi a coppie di fatto. Il legame umano e civile tra le persone non influisce sulla cointestazione del mutuo, che resta un contratto condiviso quale che sia la situazione di chi lo firma.

Mutuo cointestato tra coniugi

In alcune situazioni particolari però il mutuo cointestato gode di alcune caratteristiche: in particolare se il contratto è intestato a due coniugi. In questo caso, come sempre, la detrazione degli interessi passivi spetta al 50% a ciascun coniuge, ma se uno dei due non percepisse reddito, e di conseguenza fosse a carico fiscale dell’altro non presentando alcuna dichiarazione dei redditi, allora il coniuge non a carico potrà scaricare il 100% degli interessi passivi del mutuo (sempre nel limite dei 4 mila euro). Ciò tuttavia può avvenire solo ed esclusivamente se il coniuge intestatario del mutuo è anche intestatario almeno di una quota della casa: altrimenti detrarre gli interessi non sarà possibile. Nel caso, invece, che l’intestatario del mutuo sia unico, ma vi siano più cointestatari della casa, l’unico a poter detrarre il 100% degli interessi passivi sarà l’intestatario del mutuo. La situazione dei coniugi però, alla luce della legge Cirinnà sulle unioni civili, può valere per una coppia di fatto unita civilmente.

Mutuo cointestato con il figlio

In caso tra i cointestatari del mutuo ce ne fosse uno che è fiscalmente a carico ma non è un coniuge (ad esempio, un figlio), non vale la possibilità per la parte non a carico di scaricare il 100% degli interessi. In generale, in caso di cointestazione del mutuo tra genitori e figli, se i figli percepiscono reddito, ognuno potrà detrarre una quota di interessi passivi proporzionale alle proprie quote nel mutuo. Se i genitori però sono solo garanti del mutuo del figlio, ma non sono cointestatari del contratto, non potranno detrarre nessuna quota di interessi.

Mutuo cointestato per nuda proprietà

Se il caso è quello di mutuo cointestato per l’acquisto di una nuda proprietà di cui qualcun altro è usufruttuario (un figlio o un coniuge, ad esempio), gli interessi passivi saranno detraibili solo da colui che risulta nudo proprietario. Non, quindi, dall’usufruttuario. Vale infatti sempre la regola per cui, per poter scaricare gli interessi passivi, è necessario essere intestatari del mutuo e proprietari della casa (non usufruttuari). In caso, quindi, il mutuo venga pagato interamente dall’usufruttuario, nessuno potrà detrarre nulla.

Decesso del cointestatario del mutuo

In caso, infine, di decesso di uno dei due cointestatari, l’onere del pagamento passa agli eredi del deceduto. Saranno quindi questi ultimi a poter detrarre gli interessi passivi del mutuo secondo le proprie quote.  

 

 

 

 

Indietro