Testa srl

Elenco news

Home > Elenco news

In ripresa dopo il Covid la domanda di uffici in Europa

Uffici Gallarate

23/02/2023

Le aziende locatarie stanno anche perseguendo nuovi obiettivi climatici più rigorosi, il che ha portato a un aumento della domanda di uffici verdi. L'offerta in questo segmento è scarsa, poiché l'aumento dell'inflazione e dei costi dei prestiti scoraggia alcuni sviluppatori.

Nigel Almond, responsabile dell'analisi dei dati presso Cushman & Wakefield, ha spiegato Bloomberg che l'intenzione è quella di “ottenere lo spazio migliore della categoria nei luoghi più desiderabili per attrarre e trattenere il personale. Le aziende sono inoltre interessate ad avere spazio in edifici che soddisfino standard ambientali più severi”.

Il broker ha rilevato un aumento dell'attività in 23 dei 30 mercati di uffici europei monitorati. Tuttavia, l'aumento dell'attività non è stato sufficiente a compensare un leggero aumento degli spazi disponibili, in quanto sono stati aperti nuovi progetti e alcune aziende hanno ridotto la propria presenza.

Secondo i dati di Cushman, la superficie totale disponibile in Europa è aumentata dello 0,7% anno su anno, fino a 22,6 milioni di metri quadrati. Il Lussemburgo ha il livello di disponibilità più basso, con il 4,2%, seguito da Amburgo, Berlino, Monaco e Parigi.

L'aumento dei costi ha cominciato a pesare sull'attività di costruzione. Nel 2022 sono stati completati 4,3 milioni di metri quadrati, rispetto ai 4,8 milioni di metri quadrati dell'anno precedente. Secondo la società di consulenza, la quantità attualmente in costruzione è al livello più basso dal 2017.
 

Indietro